Progetto EQ-teachEQ-uality per lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti - Corso gratuito interattivo per insegnanti
“EQ-uality per lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti – Corso gratuito interattivo per insegnanti”
Info tecniche:
Codice progetto: 2022-1-HU01-KA210-SCH-000082946
Finanziato dal programma Erasmus plus
Durata da settembre 2022 a marzo 2024
Partenariato
Capofila: Caniming Kft (Ungheria)
Partners: IAL Toscana (Italia),
Váci SzC Petzelt József Technikum és Szakképző Iskola (Ungheria)
Descrizione progetto:
Nel progetto sono stati sviluppati percorsi di “Escape room” per migliorare 10 competenze trasversali.
Il materiale é in italiano, inglese e ungherese.
Il sito del progetto con accesso al materiale: https://eq-uality.com/
L’uso del materiale è gratuita.
Relativamente al materiale elaborato:
- materiale sviluppato per gli insegnanti / tutor / orientatori delle scuole secondarie
- con il corso gli insegnanti possono conoscere e realizzare in un modo nuovo, attraverso contenuti interattivi, le possibilità di sviluppo delle competenze trasversali e dell’intelligenza emotiva dei loro studenti.
- i percorsi di “Escape room”, rivolti principalmente alla fascia di età di 14-20 anni, guidano i partecipanti in modo esperienziale attraverso una delle 10 aree di soft skills più importanti.
- tutto ciò che gli studenti sperimentano da soli o in gruppo è divertente e allo stesso tempo stimolante.
- la durata del percorso di ciascun soft skill è di ca. 25-30 minuti, può essere usato anche durante una lezione.
- per una migliore esperienza visiva e per la facilità d’uso vale la pena utilizzare un computer portatile o un tablet, ma il programma funziona anche sul telefono cellulare.
Le 10 competenze sono:
- Comunicazione
- Automotivazione
- Leadership
- Responsabilitá
- Lavoro di squadra
- Risoluzione dei problemi
- Il processo decisionale
- Gestione del tempo
- Flessibilità
- Accettazione
Due possibilità di usare il materiale:
- ci sono i percorsi online per il lavoro individuale – sulla foto abbiamo segnato con il numero 2
- docente, orientatore, tutor può anche creare un lavoro di gruppo dal vivo, per questo saranno utili i materiali segnati con il numero 1.
- Per ogni tema c’è:
- un’ introduzione,
- una storia quadro scritto e un film animato che aiuteranno ad introdurre il tema
- e infine gli esercizi scaricabili da fare in classe con dei gruppi di ragazzi a mo’ di percorso a ostacoli.
A lavoro terminato troviamo sempre uno quiz per ricapitolare i concetti e definizioni studiati.
informazioni utili
- progetto europeo